giovedì 16 dicembre 2010

...16 DICEMBRE 1775 ....



... nasceva Jane Austen , un'autrice che ho conosciuto da poco da quando ho incontrato il Gdl ideato da Erica , ma che ho imparato ad apprezzare tantissimo, soprattutto quando leggo un suo libro, mi stupisco che una donna , e sappiamo come fosse la vita delle donne nei secoli scorsi, così giovane possa aver scritto pagine così belle e così profonde , descrivendo e sviscerando il carattere dei suoi personaggi molto minuziosamente e mai in modo banale.
Trovo che sia una grande scrittrice, mai troppo sdolcinata, ma al tempo stesso romantica, ma di un romanticismo velato, mai esagerato....


11 commenti:

  1. Anche per è stato amore subito dopo aver letto solo poche pagine del mio primo libro, scritto da lei.
    E' un vero piacere, ogni giorno leggere alcune pagine, in pochi istanti mi sembra di rivedere quei bellissimi paesaggi inglesi, quei momenti così romantici dei romantici.
    E' si me ne sono innamorata, che romanticona che sono!!!
    Baci Nadia

    RispondiElimina
  2. io la adoro alla follia.... jane è una perla rara nella letteratura, intramontabile...

    Argante

    RispondiElimina
  3. Io l'ho conosciuta questa estate e adesso sono a quota 2 dei suoi libri. Sono contenta anch'io che nel GdL leggeremo tutti i suoi libri: mi piace il suo stile e la trovo rifelssiva.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto Jane Austen molti anni fa ormai, mi piace da morire, ho letto, riletto e riletto ancora tutti i suoi libri, e mi dispiace che sia riuscita a farne solo sei, ma erano altri tempi, in effetti, tutto scritto a mano.
    Che donna che deve essere stata!
    Baci, Heidi

    RispondiElimina
  5. La cosa sconvolgente di Jane Austen, che adoro, è l'incredibilie modernità delle sue eroine, il mio preferito è MANSFIEL PARK, ha note di ironia e comicità sorprendenti. Un mito inarrivabile per me, che mi cimento nella scrittura.

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua visita e il tuo commento! Un augurio di buone feste!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, come stai? E' stato difficilissimo assemblare la casetta, rinuncio subito all'idea di farne un'altra! Tanti auguri di buone feste, Francesca.

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i romanzi di Jane Austen: ho addocchiato un bel libro gigante con la copertina rosa che contiene tutti i suoi romanzi....
    Speriamo che babbo Natale me lo faccia trovare sotto l'albero!!!!

    Buon lunedì creativo!
    Anna

    RispondiElimina
  9. Non penso di aver mai letto un suo libro... ma rimedierò appena avrò tempo di leggere!
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  10. Uno dei miei miti letterari...
    ...sto ricamando uno schema LHN, che un po' le è dedicato!
    La adoro!
    Loredana

    RispondiElimina